10 libri da leggere ad Halloween

Di Marta Ferrucci.

I titoli più spaventosi per entrare in pieno nell'atmosfera di terrore di Halloween. Ecco i top libri del brivido

LIBRI DEL TERRORE PER HALLOWEEN

Libri del terrore da leggere ad Halloween
Libri del terrore da leggere ad Halloween — Fonte: istock

Giornate più buie, temporali, il freddo che arriva e gli alberi che perdendo le foglie assumono forme paurose... fanno entrare nel pieno dell'atmosfera di mistero che circonda Halloween, la festa popolare di origine celtica che la notte del 31 ottobre esorcizza l'arrivo dell'inverno con scherzi e macabri travestimenti. A completare il quadro ci sono autori che hanno scritto veri e propri libri da brivido, perfetti da leggere o regalare in occasione di questo evento, per completare il quadro ed entrare nel pieno dell'atmosfera di terrore (guarda anche i film consigliati per Halloween).

Il re indiscusso dei libri horror è l'americano Stephen King e, per celebrarlo, la Sperling&Kupfer ha lanciato da poco una collana tascabile dedicata i più giovani con alcuni dei suoi successi.


  • Sul volo notturno Los Angeles-Boston Dinah si sveglia all'improvviso, assalita dalla paura: è cieca, ma sa che sul volo è successo qualcosa di orribile. Intorno a lei sono spariti quasi tutti. Solo coloro che stavano dormendo sono sopravvissuti. Che sta succedendo?

  • Ted è il nuovo vicino di casa di Bobby, 11 anni. Ted nasconde un segreto legato alle sue facoltà mentali, e affida a Bobby uno strano compito: vigilare sulla presenza degli «uomini bassi in soprabito giallo», pericolosi personaggi disposti a tutto per rintracciare Ted.

  • Per il giorno del suo compleanno, Kevin riceve in regalo la tanto desiderata macchina fotografica e decide di inaugurarla con un ritratto di famiglia attorno alla torta. Ma quando la foto spunta fuori dalla Polaroid, la famiglia viene rappresentata mentre guarda un feroce cane nero davanti a uno steccato bianco.

  • Alla fine dell'estate, Gordie e i suoi tre migliori amici, spinti dalla voglia di avventura, vanno alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo scomparso, affrontando mille avventure e difficoltà. Da questo racconto è stato tratto il film Stand by me - ricordo di un'estate.

  • La piccola cittadina di Bridgton alol'improvviso viene avvolta da una fitta nebbia e contemporaneamente iniziano ad accadere cose strane: creature bizzarre e pericolose si aggirano non viste per le strade, facendo scomparire alcuni abitanti.

Altri grandi maestri del terrore che hanno fatto scuola sono Edgar Allan Poe, Mary Shelley, Stevenson, Bram Stoker... Qui di seguito trovate le raccolte con il meglio di questi autori.


  • Poe pensava che l'emozione dominante dei tempi moderni sia l'angoscia e per questo motivo l'ha messa al centro dei suoi racconti. In questa raccolta si da' voce alle sue visioni più agghiaccianti e agli incubi più orrorifici.

  • Per chi ha voglia di farsi una scorpacciata di classici del terrore, una raccolta imperdibile con il meglio della gothic novel in conque volumi.

Di genere completamente diverso è quello di Dario Argento, noto regista di film horror prestato alla scrittura.


  • Con questa raccolta Dario Argento mette in scena fiabe maledette in cui - ancora una volta - la realtà si mescola al sovrannaturale.

  • Tommy è bello, giovane e ha una sola passione: le donne. Durante un viaggio in auto, Tommy darà un passaggio a Betty, una giovane autostoppista ma l'incontro con questa donna sarà l'inizio di un incubo.

  • John Flack è un genio del delitto, in carcere per aver commesso 9 omicidi. Eppure, a vederlo, vecchio e curvo nel manicomio criminale di Broadmore, nessuno lo considererebbe pericoloso. Ha anche scritto un'enciclopedia del delitto. Un giorno Flack evade: per recuperare la preziosa enciclopedia e mettere in pratica le sue teorie.