Tesina terza media: come si espone all'esame orale

Di Redazione Studenti.

Esame terza media: ecco come esporre la tesina all'orale. Dritte, trucchi e suggerimenti da tenere a portata di mano per fare bella figura con la commissione

TESINA TERZA MEDIA 2019

Nonostante spesso tenda ad essere sottovalutata rispetto alla sua "sorella maggiore" di maturità, la tesina di terza media è tutt'altro che un lavoro semplice, che non riguarda solo la scelta dell'argomento, dei collegamenti e la scrittura stessa.

Uno degli aspetti che conta di più di fronte alla commissione di valutazione è infatti proprio l'esposizione della tesina. Il colloquio orale rappresenta l'ultima parte dell'esame di terza media 2019, una delle più temute proprio perché lo studente dovrà presentare la propria tesina pluridisciplinare a voce, davanti a tutti i professori. E questo, naturalmente, sarà oggetto di giudizio tanto quanto il contenuto del proprio progetto.

Riuscire ad illustrare bene alla commissione il proprio lavoro è importante per iniziare bene il colloquio: ma come si fa una buona esposizione della tesina di terza media?

COME ESPORRE LA TESINA DI TERZA MEDIA

Tesine terza media
Tesine terza media

Fare un’esposizione chiara ed efficace della tesina di terza media è una cosa fondamentale perchè permette di rompere il ghiaccio con i professori parlando di qualcosa su cui si è ben preparati e su cui si è studiato molto, senza trovarsi a dover affrontare subito il fuoco incrociato delle domande dei professori, alle quali potresti avere difficoltà a rispondere!

COME ESPORRE BENE LA TESINA

La presentazione della tesina multidisciplinare quindi è il primo passo per fare una buona impressione ai professori e il primo scalino da fare per riuscire ad ottenere un buon voto. Quando arriva il momento degli orali di terza media però nelle teste degli studenti si insinua la domanda fatidica: e se faccio scena muta? E se mi blocco?

In effetti la paura di farsi sopraffare dall’ansia da esame di terza media e di trovarsi a balbettare in modo confuso frasi senza senso davanti ai professori è una cosa diffusissima. Peggio ancora quella di non riuscire proprio a spiaccicare una parola!

CONSIGLI PER ESPORRE LA TESINA

Anche voi siete preoccupati di fare una brutta figura? Non siete degli animali da palcoscenico o degli oratori nati che si sentono a loro agio ad improvvisare lunghi discorsi davanti ad un pubblico? Don’t worry! Per esporre la vostra tesina di terza media come dei veri fuoriclasse ci sono delle dritte e dei consigli molto utili che potete seguire e che vi aiuteranno a prepararvi ad affrontare i professori dando il meglio di voi.

Le tattiche per fare una bella figura con la tesina all’esame orale ci sono. Ovviamente bisogna arrivarci preparati e avendo studiato bene gli argomenti trattati, ma potete anche adottare degli accorgimenti che vi aiuteranno a fare un’esposizione che farà colpo sulla commissione e che vi farà finire il vostro esame in bellezza.
Siete curiosi di scoprire i trucchi per esporre bene la tesina di terza media? Cosa aspettate? Non perdete altro tempo e date un’occhiata ai consigli che trovate nella nostra gallery!