Maturità 2019, date: calendario di prima, seconda prova ed esami orali

Di Maria Carola Pisano.

Date maturità 2019: i giorni del nuovo esame di Stato stabiliti dal Miur. Data della prima prova, della seconda e degli orali

DATE MATURITÀ 2019

Date maturità 2019: i giorni della prima prova, della seconda e degli orali
Date maturità 2019: i giorni della prima prova, della seconda e degli orali — Fonte: istock

SEGUI IL LIVE DELLA SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Il 19 giugno inizia con la prima prova la maturità 2019: i giorni in cui si svolgono gli esami di Stato sono uguali in tutta Italia e sono stabiliti dal Miur con largo anticipo. Come è noto quest'anno le quinte superiori affronteranno prove d'esame diverse dagli anni precedenti e non ci sarà la terza prova. Il Ministero ha quindi fissato solo le date della prima e della seconda prova. Gli esami orali, invece, cominceranno prima del solito a causa dell'assenza della terza prova scritta:

Il 3 giugno il Ministero dell'Istruzione ha fatto sapere anche i nomi dei commissari esterni, ultima informazione che mancava ai maturandi per affrontare la maturità 2019:

ESAMI MATURITÀ 2019 DATE

Le novità dell'esame riguardano tutte le prove: prima, seconda e orali. La prima prova del 19 giugno è composta da 7 tracce: gli studenti ne dovranno scegliere una secondo la loro sensibilità e le loro competenze. La seconda prova sarà invece multidisciplinare per tutti gli indirizzi di studio che hanno più di una materia caratterizzante. Durante gli orali, invece, non si discuterà della tesina ma sarà diviso in 4 parti diverse. 

SEGUI IL LIVE DELLA PRIMA PROVA!

DATE ORALI MATURITÀ 2019

Conclusa la prima e la seconda prova, si inizierà con gli esami orali di maturità 2019. Le date di inizio e fine degli orali verranno stabilite dalla commissione durante la riunione plenaria.