Esame terza media 2019: come funziona e quali sono le date

Di Maria Carola Pisano.

Quando si svolge e come funziona l'esame terza media 2019: quali sono le date indicate nell'ordinanza del MIUR e le modalità di svolgimento dei test

ESAME TERZA MEDIA 2019 DATE

Esame terza media 2019: date
Esame terza media 2019: date — Fonte: istock

L'esame di terza media 2019 è la prova finale per tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Un po' come accade ai "cugini" maggiori della maturità, anche l'esame di terza media consiste in una prova scritta di italiano, una di matematica e una di lingue e una prova orale nella quale gli studenti devono presentare davanti alla commissione anche la propria tesina multidisciplinare.

Come funziona l'esame di terza media? La prima cosa da sapere è che l'ammissione è subordinata a una serie di requisiti tra i quali la partecipazione alle prove Invalsi 2019.

Come l'anno scorso, anche quest'anno le prove Invalsi si sono svolte al PC: ogni scuola ha fissato le date a proprio piacimento all'interno della finestra temporale indicata dal Miur (ovvero dal 1 al 18 aprile). Le prove che gli studenti di terza media hanno affrontato sono state tre: italiano, matematica, inglese, le tre materie che i ragazzi si troveranno a dover incontrare anche durante l'esame vero e proprio.

ESAME DI TERZA MEDIA 2019

Le date dell'esame di terza media 2019 verranno stabilite successivamente e autonomamente da ogni scuola, nei limiti stabiliti dal Miur con l'Ordinanza. Ecco nel dettaglio cosa dice il testo:

"L'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l'anno scolastico 2018/2019, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2019".

Gli esami di terza media finiranno quindi entro il 30 giugno, permettendo così agli studenti di godersi le meritate vacanze estive. Naturalmente, però, adesso è il momento di studiare: lo stai facendo, vero?