L'esame di maturità al cinema: i 10 film da non perdere

Di Maria Carola Pisano.

I 10 film da vedere per la maturità: tra esami annullati e viaggi improbabili, i film più belli sull'esame di Stato

FILM PER LA MATURITÀ

I 10 film da vedere per l'esame di maturità
I 10 film da vedere per l'esame di maturità — Fonte: ansa

Qual è il modo migliore per prepararsi all'esame di Stato? Ve lo diciamo noi: cominciare a esorcizzare l'ansia con i film da vedere prima degli esami. Tra le nottate di studio e la paura di non farcela, meglio staccare un po' dai libri, prendere i popcorn e, con i  compagni d'avventura, vedere i migliori film sull'esame di maturità per stemperare un po' la tensione.

FILM SUGLI ESAMI

Ce n'è per tutti i gusti: tra professori improbabili, studenti svogliati e sguardi più approfonditi sui rapporti tra scuola, studenti e docenti, ne abbiamo selezionato 10 che, se siete di esame di maturità, dovete assolutamente vedere. Un modo per ritrovarsi con gli amici e vivere con più leggerezza e spensieratezza, proprio come insegnano molti dei protagonisti di questi film, l'importante appuntamento di giugno.

  1. : un grande classico del 2006 ambientato nel 1989. Una pellicola divertente che vede il protagonista Nicolas Vaporidis, un ragazzo che non studia abbastanza, avvicinarsi a un professore che aveva insultato prima di sapere che fosse parte della commissione d'esame alla sua maturità. Una vicenda divertente e sempre attuale che ben rappresenta le dinamiche di gruppo e il risentimento che, a volte, si prova nei confronti dei professori. Con le note di Notte prima degli esami di Antonello Venditti, il film non poteva mancare nella nostra lista di film sulla maturità da vedere assolutamente.
  2. : questa volta ambientato nel 2006, anno della vittoria della Nazionale italiana di calcio ai mondiali. Il protagonista Luca Molinari, interpretato da Nicolas Vaporidis, è in quinta liceo e pensa di non riuscire ad essere promosso all'esame di maturità. Allo stesso tempo Luca si innamora di un'addestratrice di delfini e, per seguire l'amore, rischia di perdere l'esame ma viene salvato in extremis dai suoi amici.
  3. 26 ragazzi vengono contattati dal Ministero dell'Istruzione a causa dell'annullamento del loro esame di Stato. Si trovano quindi a dover rifare per la seconda volta l'esame di Maturità. L'incubo di tutti i maturandi diventa realtà in questa commedia comica che vede i nostri protagonisti alle prese con lo studio matto e disperato in preparazione all'esame.
  4. : sequel del primo, parla di un grande classico della maturità, il viaggio. I nostri protagonisti, una volta passato l'esame, decidono di organizzare - come tutti iragazzi dell'ultimo anno delle superiori - un viaggio per festeggiare. La vacanza in Grecia si trasforma però in un viaggio di coppie piuttosto che in una vera e propria rimpatriata. Una commedia simpatica per pensare subito alle cose importanti: il viaggio di maturità.
  5. : finiti gli esami, Matteo Paolo e Manuel organizzano il loro viaggio di maturità. Sotto richiesta di Manuel che vuole incontrare una ragazza che è partita per l'isola greca, scelgono di andare a Santorini. Nel traghetto per l'isola incontrano due ragazze con cui condivideranno avventure ed eventi sfortunati durante la settimana di vacanza, in cui ne succederanno di tutti i colori. Da vedere assolutamente se stai già organizzando il tuo viaggio estivo!
  6. : Marco ha 18 anni e si appresta a fare il suo esame di maturità quando viene coinvolto in un incidente. Angosciato per il suo futuro, con i soldi del risarcimento, decide di partire per San Francisco. Qui Marco conosce meglio una sua compagna di scuola con cui lega - e che dagli altri veniva chiamata la "suora" per via dei suoi comportamenti - e una coppia di amici. L'estate addosso è il racconto del viaggio, che può essere quello dopo la maturità, che gli studenti vivono come un momento di passaggio dalla giovane e spensierata giovinezza all'età adulta fatta di responsabilità e preoccupazioni.
  7. : due amici all'ultimo anno delle scuole superiori tentano di superare, per la terza volta, l'esame di maturità. Il film, prima pellicola del regista Gabriele Muccino, racconta l'amore - e la gelosia - di uno dei due protagonisti per la propria fidanzata Margherita.
  8. : diretto da Paolo Virzì, il film del 1997 racconta le vicende di un giovane della periferia di Livorno. Orfano di madre e senza una figura di riferimento in famiglia, il protagonista Piero Mansani conosce, durante l'ultimo anno delle scuole superiori, Tommaso Paladini, giovane scapestrato proveniente da una famiglia agiata. I due condividono diverse avventure insieme fino a quando entrambi mettono la testa a posto.
  9. : il film francese del 2008 mette in luce il rapporto di un insegnante con una classe multietnica di giovani studenti composta non da attori ma da veri studenti. Il giovane docente propone un metodo di insegnamento nuovo, e il film è una sorta di diario di viaggio lungo l'anno scolastico. Non mancano momenti e situazioni difficili che vanno ad approfondire tutti i meccanismi del rapporto tra insegnante e alunni che possono far riflettere sulle dinamiche di gruppo e sulle relazioni tra adolescenti.
  10. : quattro protagonisti, tutti amici ed ex sessantottini, cercano un modo per cambiare la propria vita e trovare la serenità. Uno dei quattro fa ripetizioni di greco e latino agli studenti dell'ultimo anno del liceo classico che devono preparare l'esame di maturità. Il film del 1978, diretto da Nanni Moretti, parla dell'immaturità dei quattro protagonisti e dei rapporti familiari irrisolti, caratteristica di tutta la loro generazione.

ALTRI LIBRI E FILM CONSIGLIATI