Come scrivere una lettera di presentazione in inglese

Di Redazione Studenti.

In italiano si chiama lettera di presentazione, in inglese cover letter. In entrambi i casi si allega al curriculum vitae. Ecco come si scrive in inglese

COME SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

Come scrivere una lettera di presentazione in inglese
Come scrivere una lettera di presentazione in inglese — Fonte: istock

Che cos'è una lettera di presentazione? È una lettera da allegare al curriculum, la prima presentazione che i recruiter di un'azienda leggeranno di te. Con la lettera di presentazione si può proporre un'autocandidatura, oppure si può allegare al curriculum quando si risponde a una posizione aperta in un'azienda o anche si può usare per l'università, quando si ha a che fare con qualsiasi tipo di selezione. Come fare però se ci si vuole proporre per una posizione o un posto in un'università all'estero? In questa guida ti spiegheremo come scrivere una lettera di presentazione in inglese efficace.

CONSIGLI PER SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

Ecco alcuni consigli per non sbagliare la propria lettera di presentazione in inglese da allegare al curriculum:

  • Se la cover letter, la lettera di presentazione in inglese, che dovete inviare è una lettera cartacea, ricordatevi di non sbagliare la posizione di mittente e destinatario. Se non conoscete di persona il destinatario della lettera, prima del cognome non usate Mr o Mrs ma il generico Ms.
  • Inizia con il presentarti e perché hai scelto proprio quell'azienda o quell'università;
  • Nel secondo paragrafo riassumi le tue esperienze passate in fatto di studi e lavoro;
  • Nel terzo paragrafo parla della tua personalità: quali sono i tuoi punti di forza e come possono essere utili all'zienda;
  • Concludi dicendo che alleghi il curriculum alla lettera o alla mail - se hai inviato la tua presentazione via mail - e salutando in maniera formale.

Devi candidarti per un lavoro e lo devi fare in inglese? Ecco cosa sapere