Materie seconda prova: i commissari esterni per la maturità 2019

Di Marta Ferrucci.

Materie seconda prova 2019, ecco quali sono quelle che il Miur ha scelto di assegnare ai commissari esterni alle prove di giugno

MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

materie 2019 assegnate ai commissari esterni
materie 2019 assegnate ai commissari esterni — Fonte: istock

Comunicando le materie della seconda prova, il Miur ha in effetti fatto sapere ai maturandi 2019 quali saranno le materie affidate ai commissari esterni. Un'informazione preziosa perché le materie assegnate a dei docenti esterni pososno essere molto delicate per studenti che si trovano ad avere davanti in commissione professori che non li conoscono e non ne conoscono il percorso.
Ma com'è stata accolta dagli studenti la notizia della scelta delle materie? Non benissimo, in effetti, visto che la maggior parte di loro non si aspettava l'arrivo delle tracce miste: è uno spauracchio di cui si parla da tempo ma che tutti credevano sarebbe slittato al prossimo anno.

Il secondo spauracchio è un commissario esterno a cui hanno assegnato una materia fondamentale per l'indirizzo di studio. Ma c'è di più: sono molte le tipologie di candidati a commissari esterni che possono presentare domanda e, tra questi, ci sono anche docenti che, pur non insegnando la disciplina oggetto della seconda prova, insegnano materie che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni. Ma possono fare domanda per commissari esterni anche insegnanti di sostegno o docenti messi a riposo da non più di tre anni.

MATERIE COMMISSARI 2019 ESTERNI LICEI

MATERIE COMMISSARI ESTERNI 2019 ISTITUTI TECNICI

MATERIE COMMISSARI ESTERNI 2019 ISTITUTI PROFESSIONALI