Date simulazioni maturità 2019: calendario delle prove Miur

Di Marta Ferrucci.

Date simulazioni maturità 2019: quando si terranno le prove generali del nuovo esame di Stato. Calendario ufficiale del Miur

SIMULAZIONI MATURITÀ 2019, DATE

Date Miur simulazioni maturità 2019
Date Miur simulazioni maturità 2019 — Fonte: istock

C'è grande curiosità rispetto alla nuova maturità 2019, l'esame di Stato completamente rinnovato dalla riforma del Miur. In occasione dell'uscita delle materie della seconda prova il Miur ha annunciato le date delle simulazioni ufficiali di prima e seconda prova che aiuteranno i maturandi ad entrare in contatto con le nuove tracce della maturità.

SECONDA PROVA MULTIDISCIPLINARE, LA DICHIARAZIONE DI BUSSETTI

Le simulazioni del Miur saranno delle vere e proprie prove generali della nuova maturità: "Per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile”, ha annunciato Bussetti. (...) È la prima volta che il MIUR organizza simulazioni di questo tipo. La volontà è quella di sostenere il più possibile ragazzi e docenti nella preparazione del nuovo Esame."

SIMULAZIONE PRIMA E SECONDA PROVA 2019: DATE MIUR

Da qui all'esame di maturità 2019 si terranno ben 4 giornate di simulazioni che il Miur ha chiamato ufficialmente Giornate nazionali per la simulazione degli scritti: due per la prima prova e due per la seconda prova. Le simulazioni hanno quindi una data nazionale in cui tutti i maturandi 2019 svolgeranno due mini maturità.

  • Simulazione prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.
  • Simulazioni seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

SIMULAZIONI PRIMA PROVA 2019

Il Miur ha pubblicato a novembre e dicembre delle simulazioni delle nuove tracce di maturità per aiutare i ragazzi nella preparazione del nuovo esame di Stato. Di seguito il collegamento agli esempi della prima prova e le tracce svolte da un nostro tutor:

SIMULAZIONI SECONDA PROVA 2019