Percorso maturità 2019: come trovare i collegamenti

Di Redazione Studenti.

Come trovare i collegamenti per la tesina di Maturità? Un modo c'è. Ecco tutti i consigli da seguire per creare un percorso perfetto per l'orale

PERCORSO MATURITÀ 2019: COLLEGAMENTI

Percorso maturità 2019: come trovare i collegamenti con le materie
Percorso maturità 2019: come trovare i collegamenti con le materie — Fonte: istock

Concluse le due prove scritte della maturità 2019, agli studenti non resta che affronta l'orale dell'esame di Stato. Il colloquio partirà dallo spunto estratto dalle buste, argomento che il candidato dovrà collegare alle diverse materie in una sorta di percorso multidisciplinare. 

Come collegare - in pochissimo tempo - le materie d'esame attraverso un fil rouge coerente? Di seguito troverai diversi trucchi che ti aiuteranno a sviluppare tutti i collegamenti sensati tra l'argomento estratto e le diverse materie.

Per chiedere consigli sulla tesina e rimanere aggiornato su tutte le news dell'esame di Stato, iscriviti anche tu al gruppo Facebook Maturità 2019.

  1. Collegamenti percorso Maturità: tutto quello che devi sapere
  2. Percorso Maturità: il metodo per fare i collegamenti
  3. Percorso Maturità: come e dove trovare i collegamenti


1. COLLEGAMENTI PERCORSO MATURITÀ: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

La peculiarità del nuovo percorso di Maturità è che, da un argomento centrale, si dirama in diverse discipline attraverso degli attenti collegamenti. Si tratta di un tipo di lavoro affascinante, con il quale si esamina una determinata tematica sotto diversi aspetti, ma altrettanto difficile: trovare relazioni con materie molto lontane tra di loro e farlo nel tempo più breve possibile durante il colloquio non è esattamente un gioco da ragazzi.
Come improvvisare questi collegamenti? Fortunatamente esiste una regola aurea, un metodo semplice che, di volta in volta, puoi applicare a tutte le materie per riuscire a trovare i giusti collegamenti per il tuo percorso: lo trovi al paragrafo 2 di questa guida.
Prima, però, una dritta generale:

  • Non cercare collegamenti forzati. Sì, sei rimasto affascinato dal pensiero foscoliano, eppure con l’argomento c’entra poco e nulla. Non cercare di trovare proprio quella sfumatura che possa essere in qualche modo inerente: abbandona Foscolo e cerca qualcosa di meglio che possa far comprendere alla commissione che sei sul pezzo. 


2. PERCORSO MATURITÀ: IL METODO PER FARE I COLLEGAMENTI

Percorso maturità 2019: collegamenti con le materie
Percorso maturità 2019: collegamenti con le materie

Una volta estratto l'argomento durante l'orale come si deve procedere quindi per trovare i vari collegamenti? Ecco il metodo spiegato passo passo:

  1. Trova il primo collegamento
    A questo punto sarai pronto per cominciare dal primo collegamento. Scegli una materia particolarmente facile da abbinare. Ad esempio, se l'argomento estratto è di stampo storico (come può essere ad esempio un percorso sul ruolo della donna nel Fascismo), allora comincia da storia; oppure puoi scegliere una disciplina in cui sei particolarmente ferrato. Insomma: trovare il primo collegamento non dovrebbe essere particolarmente difficile – e, nel caso lo fosse, ti rimandiamo al paragrafo 3 di questa guida.
  2. Procedi per associazione di idee
    E ora come proseguire? Per trovare il secondo collegamento la strada è più in discesa: puoi scegliere infatti di procedere dal tema centrale oppure dalla prima materia collegata.
  3. Prosegui (senza disperderti)
    A questo punto puoi continuare su questa via fino alla fine, ricordandoti però di non disperderti dall’argomento centrale. Per la terza materia, ricollegati quindi a quello senza continuare ad agganciarti a quelle già collegate.
  4. Chiedi consigli sui collegamenti agli altri maturandi sul gruppo Facebook Maturità 2019

Ti servono altre informazioni sul metodo per trovare collegamenti? Dai un’occhiata qui:
La regola aurea per trovare collegamenti


3. PERCORSO MATURITÀ: DOVE TROVARE I COLLEGAMENTI

Hai imparato il metodo giusto, ma ora sorge la domanda: e i collegamenti? Come li trovo? Chiederselo è legittimo: d’altronde non siamo una enciclopedia vivente e talvolta qualche nesso può sfuggirci.
Hai tre strade tra cui scegliere:

1. Basati sulle tue conoscenze
La prima strada è ovviamente la più intuitiva: passando in rassegna quello che hai studiato e quello che conosci, cerca di vedere se puoi trovare una tematica ricollegabile all’argomento estratto. È preferibile scegliere all’interno del programma di quinta superiore, ma non è obbligatorio: nel percorso interdisciplinare puoi scegliere di agganciarti ad argomenti trattati anche durante gli altri anni oppure che esulano dai programmi delle superiori.
Per riuscire a trovare il giusto collegamento, poniti le seguenti domande circa l’argomento:

  • Si basa su un qualche principio scientifico, fisico, chimico o matematico?
  • Può essere ricondotto a un particolare momento storico?
  • È stato fonte di ispirazione e riflessione per artisti, letterati, filosofi e pensatori?
  • Qualche personaggio storico lo ha sfruttato per i propri giochi di potere?
  • La legge dice qualcosa a riguardo?


2. Consulta internet
Per capire come funzionano i collegamenti con un preciso argomento ti basterà aprire un qualsiasi motore di ricerca e digitare il nome del tuo argomento + la materia da collegare (ad esempio “la curiosità letteratura italiana”). In alcuni casi potrai addirittura trovare intere tesine da cui prendere spunto.

3. Chiedi ai tuoi professori
Chiedi aiuto ai professori: loro sapranno darti consigli utili per prepararti bene all'orale. 

Di seguito trovate le nostre risorse utili per la Maturità 2019 per costruire un percorso disciplinare originale: dalle percorsi svolti ai collegamenti con tutte le materie:

  • Percorso sulla nascita della Costituzione Italiana: nascita, contesto storico, struttura della Costituzione, principi fondamentali e assemblea costituente.
  • Percorso sui principi fondamentali della Costituzione: il principio di uguaglianza, la libertà personale, la libertà di domicilio, comunicazione e circolazione, di pensiero e religiosa.
  • Percorso sullo Stato e la Costituzione Italiana: come partire dalla definizione di Stato e dai suoi elementi costitutivi per arrivare a collegare tutte le materie.
  • Appunti sui principi fondamentali della Costituzione Italiana: spiegazione e riassunto dei primi 12 articoli della Costituzione.
  • Date maturità 2019 le date delle prove e altre scadenze importanti
  • Come fare il percorso: indicazioni utili per il tuo percorso