Presentazione alternanza scuola lavoro multimediale: le istruzioni per farla

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: le istruzioni per produrre la relazione multimediale sull'alternanza scuola lavoro

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Presentazione alternanza scuola lavoro multimediale: istruzioni per farla
Presentazione alternanza scuola lavoro multimediale: istruzioni per farla — Fonte: istock

La seconda parte dell'orale di maturità sarà dedicata alla presentazione della relazione sull'alternanza scuola lavoro che potrà essere presentata scritta (qui trovi un esempio scaricabile in PDF) o sottoforma di elaborato multimediale. 

MATURITÀ 2019 E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

I percorsi per le competenze trasversale e per l'orientamento CTPO (nuovo nome dei progetti di alternanza) non rappresentano un requisito per l'ammissione all'esame ma sono parte integrante del colloquio orale. Essendo la parte sull'alternanza scuola lavoro una delle tante novità della maturità 2019 è facile capire quanta ansia stia generando la produzione dell'elaborato agli studenti.

Nella relazione sull'alternanza scuola lavoro - che secondo i consigli dell'Ufficio Scolastico Regionale Veneto non deve superare le 5 pagine quando scritta e le 10 slide quanto multimediale - gli studenti devono indicare la caratteristiche delle attività svolte e la correlazione con le competenze acquisite. 

PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L'Ufficio Scolastico Regionale Veneto ha inoltre pubblicato una serie di tre video, simil tutorial che possono aiutare i maturandi per la realizzazione della relazione sull'alternanza scuola lavoro multimediale. Nei video si spiegano nel dettaglio le caratteristiche che una buona presentazione sull'alternanza scuola lavoro multimediale deve avere: 

Relazione alternanza scuola-lavoro, guide e consigli per l'elaborato:

La relazione di alternanza per i singoli indirizzi di studio: