Prima Prova 2019: le prime impressioni degli studenti

Di Redazione Studenti.

Prima Prova 2019: le impressioni sulle tracce da parte degli studenti appena usciti dalle aule

Prima Prova, le prime impressioni dei maturandi

Fonte: istock

20 giugno: segui live gli aggiornamenti della seconda prova

Com'è andata la prima prova? Gli studenti appena usciti dalle aule iniziano a raccontare la loro esperienza sul nostro gruppo Facebook Maturità 2019. Com'è stata la prima prova dell'Esame di Stato? Facile? Complicata?

Ecco le prime anticipazioni.

Un utente ci ha appena raccontato le sua prime impressioni a caldo, definendo le tracce dell'esame di Maturità molto belle, semplici e fattibili e di aver scelto la traccia C1, quella riguardante Carlo Alberto dalla Chiesa, martire dello Stato, con un brano tratto dal discorso del prefetto Viana per il trentennale dell'uccisione di Carlo Alberto Dalla Chiesa. La traccia rientra nella tipologia C riflessione critica di carattere espositivo - argomentativo su tematiche di attualità.

Non è l'unica notizia che ci è giunta, un altro studente invece afferma di non aver gradito le tracce, mentre un altro ancora ha poco apprezzato gli autori dell'analisi del testo e di aver preferito la traccia B2, la produzione di un testo argomentativo su l'Illusione della Conoscenza di Philip Fernbach e Steven Sloman.

Non manca chi tra i maturandi ha svolto la traccia dedicata a Gino Bartali a partire da un articolo di Cristiano Gatti pubblicato su "Il Giornale", mentre c'è qualcuno che ha preferito la traccia su Tomaso Montanari, Istruzioni sull'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà

Ma quali sono state le tracce scelte dagli studenti?

Secondo quanto ci raccontano, la maggior parte di studenti ha scelto il testo argomentativo sull'attualità, svolgendo quindi una traccia su temi dove i protagonisti sono Dalla Chiesa e Gino Bartali.

Pochi tra quelli del nostro gruppo quelli che hanno preferito l'analisi del testo che quest'anno ha riguardato l'opera di Giuseppe Ungaretti, Risvegli e l'analisi del testo de Il Giorno della Civetta di Sciascia. E a voi com'è andata? Raccontatecelo qui

Per saperne di più ecco un riepilogo sulle tracce della prima prova 2019

Tipologia A, analisi del testo

Tipologia B analisi e produzione di un testo argomentativo:

Tipologia C riflessione critica di carattere espositivo - argomentativo su tematiche di attualità