Prima prova maturità 2019 sui 200 anni dalla nascita di Francesco Crispi

Di Veronica Adriani.

Il fondatore della Sinistra Storica nacque 200 anni fa. Ecco perché alla prima prova maturità 2019 potrebbe uscire una traccia su Francesco Crispi

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Francesco Crispi: lo statista italiano potrebbe essere protagonista di uno dei temi della maturità 2019
Francesco Crispi: lo statista italiano potrebbe essere protagonista di uno dei temi della maturità 2019 — Fonte: ansa

Abbiamo analizzato le simulazioni, letto e riletto gli esempi dei temi scelti dal MIUR per la prima prova, sperimentato nei mesi precedenti per familiarizzare con le tipologie di tema, e finalmente ci siamo quasi: tra poco più di un mese inizierà la maturità 2019, con lo storico primo scritto, quest'anno leggermente mutato nella forma e nella sostanza

L'unico step ulteriore che ci resta da fare è lo sforzo di immaginare quali potrebbero essere le tracce scelte dal ministero per il tema argomentativo, l'analisi del testo e la traccia di attualità. Come? Ovviamente con il consueto tototema, ovvero l'analisi degli anniversari e degli eventi importanti che potrebbero ispirare il MIUR nella scelta.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 MIUR

Tra i tanti anniversari che cadono in questo anno scolastico, ce n'è uno che non può passare inosservato. I 200 anni di Francesco Crispi significano qualcosa per chiunque abbia studiato la storia dell'Unità d'Italia. Coordinatore politico della spedizione dei Mille, oppositore della Repubblica - che credeva potesse minare le fondamenta dell'Italia unita - al punto da rompere definitivamente con Giuseppe Mazzini, sostenitore della Triplice Alleanza in chiave antifrancese, durissimo verso le opposizioni e forte promotore del colonialismo, che gli valse anche la celebre sconfitta nella battaglia di Adua. Tutto questo è Francesco Crispi, uno dei politici più influenti dell'Italia unitaria e postunitaria.

Ecco quindi che il MIUR potrebbe farsi avanti con una traccia storica all'interno del tema argomentativo. Le ipotesi? Eccone qualcuna:

  • Francesco Crispi tra monarchia e Repubblica
  • L'unità d'Italia: le fasi che hanno portato alla sua realizzazione
  • Il colonialismo: l'Italia e gli altri paesi. Similitudini, storia, differenze, conseguenze

PRIMA PROVA 2019 SU FRANCESCO CRISPI

Come prepararsi per una traccia su Francesco Crispi? Ecco qui qualche consiglio:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 ESEMPI

Naturalmente, sono tanti i possibili temi che abbiamo identificato per la maturità di quest'anno sulla base degli anniversari. Ecco qualche tema decisamente "papabile" per un tema argomentativo o di attualità: