Prima prova maturità 2019, testo argomentativo: quali tracce non usciranno

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova maturità 2019, testo argomentativo: quali tracce non aspettarsi tra quelle della tipologia B

MATURITÀ 2019, PRIMA PROVA

Prima prova maturità 2019, testo argomentativo: quali tracce non usciranno
Prima prova maturità 2019, testo argomentativo: quali tracce non usciranno — Fonte: istock

L'esame di Stato di quest'anno sarà molto diverso dai precedenti e tra le novità della nuova maturità 2019 ci sono quelle che riguardano anche la prima prova. Il primo scritto sarà composto da ben 7 tracce suddivise in: 2 analisi del testo, 3 di testo argomentativo e 2 temi d'attualità. Il testo argomentativo è un po' la new entry di questo esame poiché ha sostituito il saggio breve. 

PRIMA PROVA 2019: TIPOLOGIA B

Durante l'anno scolastico il Ministero dell'Istruzione ha dato occasione agli studenti di esercitarsi con diverse simulazioni della prima prova 2019. I primi esempi del primo scritto d'esame sono stati pubblicati dal Miur a dicembre e le scuole hanno avuto modo di sottoporli ai loro studenti. A febbraio e marzo poi, rispettivamente nei giorni 19 e 26, il Ministero ha pubblicato sul proprio sito le tracce ufficiali della simulazione della prima prova. 7 tracce simili per difficoltà e caratteristiche a quelle che usciranno per la prima prova 2019 del 19 giugno. 

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: QUALI ESCLUDERE

Così come per la tipologia A e C della prima prova, anche per la tipologia B ci sentiamo di poter escludere diverse tracce dal toto-esame 2019, le stesse che il Miur ha usato per le simulazioni di maturità durante l'ultimo anno scolastico. Ecco quali tracce escludere: 

Dalle simulazioni di marzo:

Dalle simulazioni di febbraio:

Dalle simulazioni di dicembre:

Prima prova 2019, guida allo svolgimento, possibili tracce e temi da escludere: