Prima prova Maturità 2019 su Umberto Eco

Di Redazione Studenti.

E se alla prima prova della maturità 2019 uscisse Umberto Eco? Ecco cosa devi sapere sull'autore conosciuto al grande pubblico per il Nome della Rosa

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ UMBERTO ECO

Umberto Eco è sicuramente fra gli autori da ripassare in occasione del primo scritto di italiano della maturità 2019: famoso scrittore, semiologo, filosofo e saggista italiano morto il 19 febbraio 2016, è stato l'autore scelto dal per la traccia di analisi del testo della maturità 2016. Certo, è molto difficile che il Miur decida di proporre un suo brano anche per il 2019 ma considerata l'importanza di questo autore, è comunque probabile che possa capitarvi o che venga inserito in una delle tracce della tipologia B. Eco è stato una figura di spicco nel panorama letterario e culturale contemporaneo internazionale ed è conosciuto tra gli studenti soprattutto per essere l’autore del romanzo Il nome della rosa. La sua produzione, però, è davvero ampia e riguarda anche tematiche come la filosofia, la semiotica e la comunicazione di massa.

  • Sul è già cominciato il totoautore: iscriviti per sapere tutto sui possibili autori della prima prova e per tutte le news sull'Esame di Stato.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019, TRACCIA UMBERTO ECO

Traccia prima prova maturità: Umberto Eco
Traccia prima prova maturità: Umberto Eco — Fonte: getty-images

Se un commissario ti chiedesse di parlare di Umberto Eco sapresti nominare qualche altre sua opera, oltre a “ll nome della rosa”?
Per aiutarti ad approfondire le tue conoscenze su questo autore abbiamo raccolto per te alcuni appunti e riassunti sulla vita e le opere più importanti di Umberto Eco.
Dai un’occhiata alle nostre risorse e preparati per l'Esame di Stato 2019:

Qui sotto invece puoi trovare il testo della traccia della prima prova su Umberto Eco proposto ai maturandi 2016 e l'analisi del testo svolta dai nostri tutor:

AUTORE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Ripassa gli altri possibili autori della prima prova di maturità con le nostre guide: