Rivoluzione Francese: riassunto e schema degli eventi

Di Valentina Vacca.

Riassunto schematico della Rivoluzione francese, l'evento che stravolgerà gli assetti istituzionali di tutta Europa e che apre le porte ai nuovi principi di democrazia e uguaglianza che scarineranno l'antico regime.

RIVOLUZIONE FRANCESE: RIASSUNTO - Il 14 luglio 1789 il popolo francese insorge contro la monarchia la quale aveva portato il paese in bancarotta. E' l'inizio della Rivoluzione Francese, che porterà il paese ad avere la sua prima Repubblica nel 1792.
La è uno degli argomenti di storia più spinosi e complessi. Piena di avvenimenti, personaggi e date, spesso è difficile tenere a mente un filo logico sui fatti avvenuti alla fine del XVIII secolo in Francia.

Guarda la video lezione: Rivoluzione francese

E' però uno degli argomenti storici più affascinanti, forse anche per la presenza di personaggi che nel corso dei secoli hanno suscitato la curiosità di molti come la , con i suoi capricci, i suoi amanti, il suo circolo di amici e le sue feste è sicuramente uno dei personaggi storici di cui più si è parlato e si è scritto nel corso del tempo.

Ma la Rivoluzione francese, con i suoi principi di uguaglianza e democrazia, porta stravolgimenti in Francia e in Europa dai quali - nonostante i tentativi di restaurazione - non si è più tornati indietro, come dimostrano i moti rivoluzionari che si sono succeduti nel corso dell'800. La Rivoluzione scardina l' ancien regime e apre le porte al concetto di Stato moderno.

Fai il test: Quanto sei preparato sulla Rivoluzione francese?

Avete bisogno di un riassunto sulla Rivoluzione Francese? Eccolo qui per voi!

TI PUO' INTERESSARE ANCHE:








Test: che personaggio storico sei?