Scuole chiuse, a rischio Halloween. Nuova perturbazione il 31 ottobre

Di Marta Ferrucci.

Scuole chiuse per maltempo in molte zone d'Italia per il ponte di Ognissanti. Il tradizionale dolcetto o scherzetto di Halloween è a rischio per nuova perturbazione in arrivo il 31 ottobre

SCUOLE CHIUSE E MALTEMPO AD HALLOWEEN

Maltempo e scuole chiuse, halloween a rischio?
Maltempo e scuole chiuse, halloween a rischio? — Fonte: istock

Scuole chiuse per maltempo, da giorni, in molte città d’Italia. Dal 29 ottobre in città come Roma e Venezia le scuole sono chiuse a causa del maltempo. Nubifragi e vento tengono sotto scacco il paese con la chiusura straordinaria di aeroporti e scuole, disagi nella viabilità e danni alle infrastrutture.

La settimana è iniziata con l'allerta rossa in Lombardia, parte del Veneto in cui le scuole sono rimaste chiuse, del Friuli Venezia Giulia e della Liguria, parte dell'Abruzzo e tutto il territorio del Trentino Alto Adige. L’allerta arancione invece su Lombardia, sui restanti settori di Liguria e Veneto, e sui settori appenninici occidentali dell’Emilia-Romagna e su tutta la Toscana; al centro-sud allerta arancione su Lazio, Umbria, e su parte di Abruzzo, Molise e Campania, nonché sul tarantino in Puglia e sulla Siclia tirrenica e ionica. È allerta gialla su tutto il restante territorio nazionale, esclusi i settori orientali della Sardegna.

COME SARA' IL TEMPO AD HALLOWEEN?

Secondo le previsioni, il maltempo persisterà per tutta la settimana e in particolare, notte di Halloween, nelle regioni occidentali d'Italia. Proprio mercoledì 31 ottobre 2018 dovrebbe arrivare una nuova perturbazione con ennesimo peggioramento del tempo in particolare in Liguria, Piemonte e Sicilia. Giovedì 1 la perturbazione dovrebbe raggiungere il culmine e riguarderà praticamente l'Italia intera. A rischio quindi non c'è solo la chiusura delle scuole che in caso di maltempo potrebbe prolungarsi fino al 31 ottobre, ma anche eventuali viaggi programmati dalle famiglie in occasione di Ognissanti, festività che quest'anno consente alle scuole di fare un ponte più lungo del solito.

La notte di Halloween, per definizione, è una notte buia e tempestosa ma stavolta nubifragi e maltempo in generale rischiano di compromettere ponti, vacanze e la buona riuscita dei festeggiamenti che si svolgono per lo più all'aperto, in giro per le strade, dove gruppi di bambini e ragazzi mascherati si riversano festanti nelle piazze. 
Mentre i siti di meteo fanno previsioni a media scadenza, la Protezione civile non si sbilancia e annuncia le emergenze giorno per giorno. Al momento è annunciata massima attenzione su tutto il territorio, con venti da burrasca a tempesta su quasi tutta l’Italia e violente mareggiate lungo le coste. Qui gli aggiornamenti della .