Maturità 2019: gli esempi Miur della seconda prova

Di Maria Carola Pisano.

Seconda prova maturità 2019: il Miur ha pubblicato gli esempi delle tracce. Scopri qui le nuove simulazioni per prepararti all'esame

MATURITÀ 2019

Seconda prova maturità 2019: online gli esempi del Miur
Seconda prova maturità 2019: online gli esempi del Miur — Fonte: istock

Dopo la pubblicazione degli esempi della prima prova in vista della maturità 2019 il Miur ha pubblicato anche gli esempi della seconda prova, un grande aiuto per gli studenti che ancora non sanno cosa aspettarsi per le nuove tracce dello scritto d'esame. Quest'anno, vi ricordiamo, le tracce potrebbero essere multidisciplinari e comprendere tutte le materie caratterizzanti della seconda prova. Ad esempio, al liceo scientifico gli studenti potrebbero dover affrontare una seconda prova scritta sia di matematica che di fisica, con domande miste delle due materie.

ESEMPI SECONDA PROVA 2019

Per ora il Miur ha pubblicato degli esempi monodisciplinari ma fa sapere che seguiranno pubblicazione di tracce via via sempre più complesse, in linea con le novità della maturità 2019.

A gennaio, promette il Miur, verranno poi comunicate le materie scelte tra quelle caratterizzanti che saranno oggetto della seconda prova 2019.

A margine della pubblicazione degli esempi della seconda prova maturità 2019, il Miur riassume le importanti novità che gli studenti affronteranno all'esame di Stato 2019 ribadendo che non ci sarà più la terza prova, chiamata anche quizzone e che le commissioni potranno garantire valutazioni più omogenee grazie alle griglie di valutazione.

Il Miur ha fornito così gli esempi sia della prima prova che della seconda e gli studenti della maturità 2019 possono iniziare, insieme con gli insegnanti, a esercitarsi per le prove scritte che quest'anno saranno molto diverse dagli anni scorsi.