Seconda prova maturità 2019: tracce esempio del Miur

Di Maria Carola Pisano.

Seconda prova maturità 2019: le tracce esempio del Miur per esercitarti in vista del secondo scritto

MATURITÀ 2019

Seconda prova maturità 2019: online gli esempi del Miur
Seconda prova maturità 2019: online gli esempi del Miur — Fonte: istock

Il 20 giugno 2019, data della seconda prova maturità 2019, i maturandi di quest'anno affronteranno nuovi scritti, sia per forma che per contenuto. La seconda prova del nuovo esame di Stato sarà multidisciplinare e avrà una struttura diversa rispetto a quella degli anni anni precedenti. Per questa ragione il Miur, per aiutare tutti gli studenti di quinta superiore, ha pubblicato gli esempi della prima prova e le simulazioni della seconda prova per consentire a tutti i maturandi di esercitarsi.

ESEMPI SECONDA PROVA 2019

Per ora il Miur ha pubblicato degli esempi monodisciplinari e pluridisciplinari ma fa sapere che seguiranno pubblicazione di tracce via via sempre più complesse, in linea con le novità della maturità 2019.

A margine della pubblicazione degli esempi della seconda prova maturità 2019, il Miur riassume le importanti novità che gli studenti affronteranno all'esame di Stato 2019 ribadendo che non ci sarà più la terza prova, chiamata anche quizzone e che le commissioni potranno garantire valutazioni più omogenee grazie alle griglie di valutazione.

Il Miur ha fornito così gli esempi sia della prima prova che della seconda e gli studenti della maturità 2019 possono iniziare, insieme con gli insegnanti, a esercitarsi per le prove scritte che quest'anno saranno molto diverse dagli anni scorsi.