Simulazione seconda prova linguistico 2 aprile: traccia di inglese e spagnolo

Di Redazione Studenti.

Simulazione seconda prova 2 aprile: come affrontare la traccia di inglese e spagnolo del liceo linguistico

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE 2019 LINGUISTICO

Simulazione seconda prova 2 aprile 2019: traccia di inglese e spagnolo per il linguistico
Simulazione seconda prova 2 aprile 2019: traccia di inglese e spagnolo per il linguistico — Fonte: istock

Alle ore 8:30 il Miur ha pubblicato, puntuale, le tracce della simulazione della seconda prova del 2 aprile, ultimo appuntamento con le prove generali della maturità 2019. Perché quest'anno il Miur ha deciso di fissare le simulazioni dell'esame di Stato? Perché le tracce della seconda prova sono, per la maggior parte, multidisciplinari. Quelle del liceo linguistico, infatti, comprendono sia la lingua straniera 1 che la lingua straniera 3 (leggi il commento dei maturandi del Linguistico). 

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE: INGLESE E SPAGNOLO

Nella prima parte della traccia gli studenti del liceo linguistico devono leggere e comprendere uno stralcio dell'opera The portrait of a Lady di Henry James, scrittore statunitense le cui opere affrontano temi come la cultura, le sfere sociali, l'incontro tra il Vecchio e il Nuovo Continente. 

Gli studenti devono poi, sulla base della comprensione del brano, rispondere a 5 domande a crocette (vero o falso) e tre domande a risposta aperta. La seconda parte è invece dedicata alla produzione scritta e la traccia chiede agli studenti di riflettere - a partire dalla citazione di Winston Churchill - sull'importanza delle tradizioni e delle origini Paese nella società contemporanea. 

La seconda parte di spagnolo presenta un articolo di J. A. González Iglesias, comparso su El País Semanal. Gli studenti devono rispondere, dopo aver letto il brano, a 4 domande e devono produrre un testo di 150 parole sui programmi degli studenti post maturità.