Simulazione Seconda Prova 2019: tracce e svolgimenti

Di Maria Carola Pisano.

Simulazione Seconda Prova 2019: tracce del Miur, traduzione di latino, problemi di matematica col commento del prof, materiali per svolgerle

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2019

Tracce seconda prova maturità 2019: quelle delle simulazioni Miur del 28 febbraio
Tracce seconda prova maturità 2019: quelle delle simulazioni Miur del 28 febbraio — Fonte: istock

20 giugno: segui live gli aggiornamenti della seconda prova

Alla maturità 2019 farà il suo debutto una seconda prova scritta molto diversa dagli anni precedenti. La differenza più grande sta proprio nelle discipline oggetto dello scritto ministeriale: non più una sola materia ma due, entrambe scelte tra quelle caratterizzanti dell'indirizzo di studio. È soprattutto per qyesta ragione che il Ministero ha deciso di aiutare gli studenti dell'ultimo anno a prendere confidenza con le nuove tracce miste, fissando due appuntamenti con le simulazioni della seconda prova.

Di seguito i collegamenti alle tracce uscite per la simulazione della seconda prova 2019 del 28 febbraio e del 2 aprile: 

SIMULAZIONI SECONDA PROVA 2019

La grande novità della seconda prova è la sua natura multidisciplinare: gli indirizzi di studio con più di una materia caratterizzante devono affrontare una prova che comprende domande e quesiti di due diverse discipline. L'incubo della pluridisciplinarità è stato introdotto dalla rifoma della Buona Scuola ma, fino all'ultimo, si pensava che il Miur sarebbe tornato sui propri passi, facendo qualche sconto ai maturandi e scegliendo un'unica materia per la seconda prova 2019. Così non è stato e ora, la maggior parte degli indirizzi di studio, dovranno confrontarsi con una prova di maturità multidisciplinare che avrà come oggetto le materie scelte dal Miur

SIMULAZIONE LICEO CLASSICO: TRADUZIONE DI TACITO

I maturandi del liceo classico si devono confrontare con una prova suddivisa in tre parti. La prima è la traduzione della versione di Tacito, Caduta e morte di Seiano. La seconda la comprensione di una versione di greco di Cassio Dione, il quale racconta l'ascesa e la caduta di Seiano. Nella terza parte gli studenti devono rispondere a tre quesiti che chiedono la comprensione, l'interpretazione e la comparazione delle due versioni. 

SIMULAZIONE SCIENTIFICO: TRACCIA DI MATEMATICA E FISICA E COMMENTO DEL PROF

Gli studenti del liceo scientifico devono fare i conti con due problemi e otto esercizi. Tra questi devono scegliere un problema e 4 quesiti che giudicano più accessibili secondo le loro conoscenze e competenze. Qual è il livello di difficoltà della traccia mista di matematica e fisica? L'abbiamo chiesto al docente di matematica che ha svolto la simulazione: 

SIMULAZIONE LINGUISTICO: LE TRACCE

Gli studenti del linguistico si sono trovati invece ad affrontare una traccia che verteva sulle lingue 1 e 3: inglese e francese, inglese e spagnolo o inglese e tedesco. In tutti e tre i casi al brano proposto seguivano delle domande relative al testo e una produzione scritta. I testi di riferimento sono stati diversi a seconda della lingua: un testo di letteratura contemporanea per l'inglese e un testo giornalistico per le altre lingue.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA SCIENZE UMANE: TRACCIA E TEMI SVOLTI

Per la simulazione della seconda prova di scienze umane il Miur ha proposto ai candidati del liceo omonimo due documenti sulla pedagogia e sul ruolo della sociologia nella stessa. Il primo documento è di Vincenzo Sarracino, il secondo proviene invece da "Il mio credo pedagogico" del filosofo e pedagogista statunitense che ha vissuto tra l'ultima metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. 

La seconda prova del liceo scienze umane opzione economico sociale è multidisciplinare: la traccia comprende sia la disciplina di scienze umane sia diritto ed economia politica. Il titolo della traccia è "Effetti economici, sociali e culturali della globalizzazione". Ecco le risorse per affrontare entrambe le parti della simulazione del Miur

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2019 AFM

I maturandi dell'Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing sono fra i pochi che devono svolgere una seconda prova monodisciplinare di economia aziendale. La prova è divisa in due parti: nella prima c'è da presentare uno Stato Patrimoniale, un Conto Economico, un Budget economico. Nella seconda parte i candidati devono rispondere a due fra i quattro quesiti proposti: 

SIMULAZIONE SECONDA PROVA CAT

Agli studenti del CAT - ex geometri - è toccata in sorte una traccia mista: progettazione ed estimo nello stesso compito, in cui veniva richiesto di progettare un edificio, valutare delle rendite catastali, motivare delle scelte operate sulla base dei rischie e della sostenibilità ambientale.

TRACCE SECONDA PROVA MATURITÀ 2019

Come giudicheranno le tracce delle simulazioni gli studenti? Ancora non sappiamo il loro giudizio ma ciò che è certo è che, dopo la pubblicazione delle materie della seconda prova 2019, il ministro dell'Istruzione Bussetti aveva assicurato che il livello generale del secondo scritto sarebbe stato accessibile

MATURITÀ 2019, SECONDA PROVA

Le tracce della seconda prova 2019 cambiano a seconda dell'indirizzo di studi. Per ciascuna prova d'esame il Miur ha definito gli argomenti e la griglia di valutazione. Ecco cosa devi sapere: