I nostri speciali

STEM - ragazze e scienza

STEM in the city: più di 50 eventi per abbattere gli stereotipi di genere

Di Veronica Adriani.

Terza edizione dell'evento del comune di Milano dedicato alle STEM: più di 300 realtà del settore pubblico e privato contro gli stereotipi di genere

STEM IN THE CITY

Donne e STEM: un connubio da valorizzare
Donne e STEM: un connubio da valorizzare — Fonte: istock

STEM in the city (#STEMINTHECITY) è l'iniziativa del comune di Milano giunta alla sua terza edizione per promuovere le discipline tecnico-scientifiche e le tecnologie digitali per dare un futuro professionale alle nuove generazioni.

Giunto alla sua terza edizione, l'evento apre con il Mese delle STEM: più di 50 appuntamenti in città tra seminari, corsi di formazione, installazioni e spettacoli che coinvolgono tutto il sistema educativo della Città metropolitana: scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, fino alle Università. 

MESE DELLE STEM A MILANO

Sono 9, i municipi della città coinvolti nell'iniziativa nel tentativo di colmare il divario tra le competenze digitali possedute dai giovani e quelle richieste dal mercato del lavoro. I dati non sono confortanti: in Italia solo il 41% dei giovani tra i 25 e i 34 anni ha utilizzato un foglio elettronico per attività elementari, contro una media UE del 50%, e solo il 29% lo ha utilizzato in modo avanzato per organizzare e analizzare dati, rispetto al 34% della media europea.

Eppure il futuro è sotto il segno delle STEM: stando alle stime europee, entro il 2020 in Italia avremo circa 135.000 posti di lavoro vacanti nell’ambito ICT e 750.000 in tutta Europa. Il digitale è quindi un'importante opportunità professionale da non perdere.

 

STEM: GLI APPUNTAMENTI

Tutti gli appuntamenti sono riportati sul sito dedicato Steminthecity.eu, dove è disponibile l’elenco completo degli eventi che coinvolgono il sistema educativo della Città metropolitana. Ma ecco qualche esempio:

  • Il Webinar “Into the New. Stories by Accenture: diversità = valore” che si terrà giovedì 4 aprile, alle ore 18:00.
    Si tratta di uno degli appuntamenti organizzati da Accenture per confermare, attraverso il racconto di alcune delle professioniste che lavorano all’interno dell’azienda, quanto la diversità sia una leva fondamentale per generare valore.
  • Da grande sarò Leonardo” (lunedì 8 aprile, ore 9:00) è il titolo del laboratorio di robotica educativa tenuto da Bricks4kidz presso l’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano durante il quale i ragazzi e le ragazze potranno simulare una delle tecnologie più importanti per la sicurezza in auto e scoprire i percorsi di studio che consentono di accedere ad alcune professioni in ambito ingegneristico.

  • Maratona delle STEM”, che si svolgerà in tre date: l’Opening il 6 maggio al Teatro alla Scala; il 7 maggio spazio alle sessioni di training su robotica e intelligenza artificiale, ma anche informatica, comunicazione social media, coding e sicurezza online. L’8 maggio, infine, all’Auditorium Milano in Largo Gustav Mahler andrà in scena lo spettacolo “Donne come noi” tratto dall’omonimo libro scritto dalla redazione di Donna Moderna, il brand del Gruppo Mondadori da sempre vicino alle tematiche femminili ed edito da Sperling&Kupfer.