Come scrivere un tema sulle vacanze

Di Redazione Studenti.

Ecco come scrivere un tema sulle vacanze estive al mare, in montagna o in qualsiasi altro posto tu sia stato. Il tema sull'estate non avrà più segreti per te

COME SI SCRIVE UN TEMA SULLE VACANZE

Tema sulle vacanze: croce e delizia degli studenti di ogni ordine e grado
Tema sulle vacanze: croce e delizia degli studenti di ogni ordine e grado — Fonte: istock

Uno dei temi più classici assegnati a scuola alla fine delle vacanze o anche un po' prima, è il tanto amato/odiato tema sulle vacanze. Le sfaccettature sono tante: c'è il tema sulle vacanze estive o il tema sull'estate, il tema sulle vacanze di Natale, o addirittura, quando si scende nello specifico, il tema sulle vacanze al mare o in montagna.

Se è indubbiamente piacevole tornare con la mente ai ricordi del periodo appena trascorso, è altrettanto vero che questo tema più di altri mette alla prova la nostra capacità narrativa e di sintesi: come si fa a parlare di un periodo di relax senza risultare noiosi o banali? Di cosa si può parlare e cosa è meglio tralasciare? Ma soprattutto, da dove partire quando si inizia a scrivere un tema sulle vacanze? Le cose da dire sono tante ed è facile fare confusione e non sapere da che parte iniziare. Ecco quindi qualche consiglio pratico per imparare a scrivere un tema sulle vacanze efficace.

COME INIZIARE UN TEMA SULLE VACANZE ESTIVE

Non scoraggiarti davanti al compito se durante le vacanze non hai viaggiato, non sei stato al mare o non hai fatto niente che secondo te sia molto interessante. Si può scrivere un tema sulle vacanze anche senza aver fatto grandi cose.

TEMA SULL'ESTATE

Prima di tutto è necessario fare un po’ di ordine mentale.

  • Se il tema sulle vacanze ti è stato assegnato come compito per casa, allora avrai un bel po’ di tempo a disposizione per raccogliere le idee! Segnati giorno per giorno su un quaderno o un diario gli avvenimenti importanti delle tue vacanze e delle eventuali riflessioni a riguardo. Così, quando dovrai scrivere il tuo tema avrai già una serie di spunti da cui partire e di eventi di cui parlare.
  • Se invece devi scrivere un tema sulle vacanze come compito in classe, prenditi qualche minuto per pensare a cos’hai fatto durante le ferie e cerca di trovare degli eventi che possono dare qualche spunto di riflessione.

Temi svolti per le vacanze da leggere e scaricare gratis

IDEE PER TEMA SULLE VACANZE

Per fare colpo sul prof evita di ridurre il tuo tema ad un semplice elenco di cose che hai fatto o visto. Il tutto potrebbe risultare noioso e poco originale. Racconta quello che hai fatto arricchendo il discorso con le tue impressioni personali.

TEMA SULLE VACANZE: COME FARE LA SCALETTA

Una volta che hai raccolto le idee ordinale in una scaletta che sia strutturata in:

  • Un’introduzione: dove ad esempio puoi raccontare brevemente quello che hai fatto o dove sei andato.
  • Uno svolgimento: dove ad esempio puoi fare una riflessione sulle vacanze come occasione di svago e di divertimento ma anche come modo per incontrare nuove persone, per stringere nuovi rapporti, per conoscere nuove culture o per dedicarsi ad attività che piacciono. Le vacanze spesso sono occasione di arricchimento!
  • Una conclusione: in cui tiri le somme del tuo tema dando qualche opinione personale sulle tue vacanze e su quanto hai detto nella parte centrale del tema.

Da non perdere: I riassunti e le schede dei libri per le vacanze

SVOLGIMENTO TEMA SULLE VACANZE

Infine, dopo aver creato la tua scaletta, scrivi il tuo tema delle vacanze e poi rileggilo per correggere eventuali errori, semplificare frasi troppo confuse o per eliminare parti un po’ ridondanti e non necessarie.

Leggi qualche esempio di tema svolto sulle vacanze: