Numero chiuso, Bussetti al lavoro per un'alternativa al test medicina

Di Maria Carola Pisano.

Numero chiuso: cosa pensa Bussetti del test medicina e cosa aspettarsi per il futuro

TEST NUMERO CHIUSO 2018

Test medicina 2018, Bussetti al lavoro per un'alternativa
Test medicina 2018, Bussetti al lavoro per un'alternativa — Fonte: istock

Il test medicina 2018 continua a essere al centro dell'attenzione dopo le ultime novità, l'apertura della ministra Grillo al sistema francese e l'assegnazione dei 2mila posti vacanti disposta dal TAR del Lazio. Ad aggiungersi a queste ci sono anche le parole del Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti che lasciano ben sperare tutti gli aspiranti medici che il 2 ottobre, dopo l'uscita della graduatoria, dovranno optare per un piano B a medicina.

TEST MEDICINA: AL LAVORO PER UN'ALTERNATIVA

Sentito dal Corriere.it  Bussetti ha dichiarato che lavorerà a un'alternativa al test di medicina: "Secondo me e secondo il ministro Grillo limitare ma soprattutto adottare un metodo di selezione come quello che è stato adottato negli ultimi anni non va sicuramente a selezionare i potenziali medici del futuro rispetto a capacità e competenza. Bisogna trovare sicuramente un’alternativa". Un'alternativa al test di medicina che ha visto totalizzare il punteggio minimo per entrare in graduatoria a soli circa 40mila studenti dcegli oltre 59mila che hanno svolto la prova d'accesso del 4 settembre. Del numero chiuso a medicina se ne sta parlando anche nel !

DOMANDE TEST MEDICINA

Se si superasse l'attuale schema del test medicina, si rinnoverebbero le selezioni anche per gli altri corsi ad accesso programmato nazionale come il test di veterinaria, quello di architettura, di scienze della formazione primaria e di professioni sanitarie? Se così non fosse è lecito pensare che il problema del test di medicina non sia rappresentato tanto dalle domande quanto dal rapporto tra gli iscritti e i posti disponibili? Ancora non sappiamo con certezza quali saranno le prossime mosse del Miur ma, come tutte le aspiranti matricole, attendiamo fiduciosi le prossime novità sui test per il numero chiuso all'università.

TEST MEDICINA 2018: PUNTEGGIO E NOVITÀ