Traccia prima prova maturità 2019: simulazione testo argomentativo

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova maturità 2019: simulazione del Miur della traccia del testo argomentativo. Scopri i due esempi forniti dal Ministero

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Traccia prima prova maturità 2019: simulazione testo argomentativo
Traccia prima prova maturità 2019: simulazione testo argomentativo — Fonte: istock

In vista della nuova prima prova maturità 2019 il Miur ha pubblicato delle tracce esempio che possono essere utili a tutti i maturandi di questo e dei prossimi anni come simulazioni dello scritto di italiano. Gli esempi riguardano tutte le tipologie, compresa quella del testo argomentativo, quest'anno al suo debutto nell'esame di maturità.

PRIMA PROVA 2019 ESEMPI

Il Miur propone due esempi diversi per la tipologia B, quella del testo argomentativo. In entrambi gli esempi al candidato si chiede di elaborare un testo di analisi e commento dei documenti forniti dal Miur. Nel primo esempio il Ministero propone un brano di Umberto Eco, semiologo, scrittore e studioso della comunicazione di massa, tratti da La musica e la macchina in Apocalittici e integrati. I maturandi, dopo la lettura e la comprensione del documenti devono produrre un tesro di analisi e commento utilizzando anche dei punti forniti dal Ministero stesso.

Il secondo esempio della tipologia B della prima prova maturità 2019 propone un brano di Annamaria Testa La fatica di leggere e il piacere della lettura. Dopo la lettura del documento gli studenti dovranno produrre un testo di analisi e commento, sviluppare - per l'analisi - i punti segnalati dal Miur ed elaborare un testo in cui si esprimono le proprie opinioni e riflessioni a partire dall'esperienza dello studente.

La prova avrà una durata di massimo 6 ore e gli studenti potranno portare con loro il vocabolario di italiano.

Leggi gli esempi delle altre tipologie d'esame:

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa