Come tradurre Tacito alla maturità 2019

Di Elisa Chiarlitti.

Prova multidisciplinare o di latino? E se uscisse Tacito? Ecco tutte le dritte per tradurre l'autore nel caso uscisse alla versione di latino di maturità

VERSIONE LATINO MATURITÀ 2019: COME TRADURRE TACITO

Soluzioni e Tracce Svolte Seconda Prova Maturità 2019

Tutti gli studenti del liceo classico impegnati nella Maturità si fanno la stessa domanda: uscirà greco o latino? Per saperlo, bisognerà aspettare almeno fino a fine gennaio, stando ben attenti a una cosa: per la prima volta quest'anno la possibilità di una prova multidisciplinare è quantomai concreta: con la nuova seconda prova bandita dal MIUR, infatti, la possibilità che al classico ci si possa trovare ad affrontare due diverse versioni non è affatto remota.

Tra gli autori più importanti che il Miur potrebbe scegliere per la seconda prova c'è naturalmente anche Tacito. Un suo brano è stato scelto già nel 2015 per la versione di latino. Ecco quindi qualche dritta per affrontare il testo senza paura.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA LICEO CLASSICO

Versione di Tacito seconda prova maturità
Versione di Tacito seconda prova maturità — Fonte: istock

Pronto a ripassare insieme a noi? Segui questa guida con suggerimenti e con tantissime informazioni su questo autore per svolgere la tua traduzione.
Devi sapere infatti che per tradurre la versione di latino è importante iniziare subito a studiare.
Per renderti più semplice il ripasso, ecco tutto quello che devi sapere per tradurre Tacito: dalle opere allo stile, dalla biografia alle particolarità da conoscere per evitare di fissare il testo della traccia con aria interdetta!

VERSIONE MATURITÀ 2019 LICEO CLASSICO

Se cerchi altre informazioni e consigli qui di seguito trovi tutto quello che ti serve per svolgere la seconda prova di latino alla maturità: come fare una traduzione dal latino all’italiano, le versioni già svolte.